Struttura organizzativa

A.M.A.N. S.c.p.a è una Società Consortile per Azioni, nata dalla trasformazione del Consorzio Intercomunale per l’approvvigionamento idrico dell’Amerino in una società di capitali partecipata al 100% da diversi comuni.

quote amanI comuni soci con le relative quote sono:
- Alviano 5%
- Amelia 66%
- Giove 3%
- Guardea 11%
- Lugnano in Teverina 12%
- Montecchio 3%.

L’esperienza maturata in quaranta anni di gestione di importanti impianti acquedottistici ha consentito all’Azienda di poter rivestire un ruolo importante all’interno della S.I.I. S.c.p.a., società istituita per la gestione del Servizio Idrico Integrato nel territorio ATO “Umbria due”, come previsto dalla L.36/94. 

A.M.A.N. S.c.p.a. ha una partecipazione aziendale del 6% nella S.I.I. S.c.p.a. e riveste il ruolo di socio operativo: infatti il servizio svolto  dalla società è costituito, essenzialmente, dalla gestione e manutenzione ordinaria delle reti e degli impianti, dalla gestione del processo idropotabile, dal “Pronto Intervento” e dalla realizzazione di derivazioni d’utenza.

Scopri la lista dei Comuni dove opera A.M.A.N. S.c.p.a qui!


Attività svolte

Le attività svolte sul territorio da parte di A.M.A.N. S.c.p.a.  sono prevalentemente
la gestione e la manutenzione ordinaria delle reti (quindi captazione, manovre, ispezioni, controlli e il pronto intervento);
la gestione del processo idropotabile (cioè il controllo delle portate, dei livelli di falda, l’attivazione di stazioni di sollevamento, ecc.);
la realizzazione di brevi tratti di rete per allacci e derivazioni d’utenza su reti esistenti per nuove forniture;
la manutenzione straordinaria in pronto intervento.