Premessa – Il Regolamento(UE) 2016/679 (GDPR)prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa il trattamento dei dati personali, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato stesso. La presente per informarLa, in osservanza della sopraccitata norma, che in relazione al rapporto che ha con la nostra struttura, di Cliente, la nostra organizzazione è in possesso di alcuni dati a Lei relativi, che sono stati acquisiti, anche verbalmente, direttamente o tramite terzi che effettuano operazioni che La riguardano o che, per soddisfare ad una Sua richiesta, acquisiscono e ci forniscono informazioni.
Ai sensi degli artt. 12 e ss GDPR la nostra struttura, in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento e si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l’uso appropriato degli stessi.
Tipologia Dati raccolti
Potranno esserLe richiesti, anche solo parzialmente, i seguenti dati:
- dati personali (anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza e domicilio e dati di contatto, telefono, email);
- dati relativi al rapporto contrattuale descrittivi della tipologia del contratto;
- dati di tipo contabile relativi al rapporto economico;
Finalità del trattamento:
Dati raccolti per motivi amministrativi contabili: per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace la nostra collaborazione ed efficienza operativa / finalità contabile relativa al rapporto economico
Altre finalità: Previo consenso, potremmo utilizzare il vostro indirizzo email per fornirvi informazioni, offerte, servizi che potrebbero interessarvi, comunque sempre inerenti la nostra attività principale, mediante modalità cartacea oppure online tramite nostro sito web (iscrizione newsletter)
Potrete comunque in ogni momento opporvi a tale trattamento, contattando l’indirizzo e-mail riportato nella presente informativa . Il trattamento, per tutte le finalità di cui al presente paragrafo, potrà avvenire anche attraverso l’ausilio di strumenti informatici.
Tempi di conservazione dei Suoi dati
Per motivi amministrativi / contabili: i dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del rapporto o collaborazione con la nostra organizzazione e per 10 anni dalla data di cessazione del rapporto.
Per motivi non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili: i dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e poi cancellati.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Devono essere obbligatoriamente conferiti allo scrivente i dati essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale, come pure i dati necessari ad adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale dovranno essere qualificati e considerati informazioni supplementari e il loro conferimento, se richiesto, è facoltativo. L’ eventuale Suo rifiuto a fornire tali dati, tuttavia, determinerà minor efficienza della nostra struttura nello svolgimento dei rapporti.
Modalità del trattamento – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, in ottemperanza delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.
Attività eventualmente affidate all’esterno – Il Titolare del trattamento, nello svolgimento della propria attività, potrà richiede occasionalmente ad altri operatori il compimento per suo conto di determinati servizi, quali ad esempio spedizioni e consegne; registrazioni contabili; attività amministrative, intermediazione bancaria e finanziaria, controllo delle frodi; recupero crediti. Agli operatori di cui sopra verranno fornite esclusivamente informazioni necessarie alla fornitura dei servizi commissionati e verrà loro imposto il rispetto della riservatezza, vietando l’utilizzo dei dati forniti per uno scopo diverso da quello concordato. Gli operatori che non fossero nostri incaricati per il trattamento dei dati personali saranno nominati Responsabili del trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 28 GDPR) e tratteranno i dati nei limiti strettamente necessari per fornire il servizio commissionato ed esclusivamente per tale finalità e garantiranno loro stessi che i loro incaricati abbiano sottoscritto un accordo di riservatezza. Ricoprono il ruolo di Responsabili del trattamento le aziende esterne con cui è stato instaurato un rapporto contrattuale e che per adempiere a tali accordi hanno necessità di ricevere i vostri dati personali. Si intende precisare che i Responsabili sopra indicati non si occupano di evadere le richieste di esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR. Tale attività è svolta esclusivamente dallo scrivente in qualità di Titolare del trattamento.
Condivisione dei dati e diffusione
Limitiamo la condivisione dei tuoi dati personali ai nostri consulenti. Se tale condivisione dovesse implicare il trasferimento dei dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, vi assicuriamo tutte le misure necessarie per garantire che i dati trasferiti siano adeguatamente protetti.
Diffusione – Lo scrivente non diffonderà indiscriminatamente i Suoi dati, o in altre parole, non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.
Quali sono i vostri diritti?
Ai sensi dell’art. 15 GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguardano. In relazione alle predette finalità, avrò diritto ad accedere ai propri dati personali, richiedere che gli stessi vengano rettificati o cancellati, opporti al trattamento degli stessi, richiedere una limitazione del trattamento, ricevere i tuoi dati personali in un formato strutturato e standard. Hai diritto di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati previsto;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4
Potete inviare eventuali richieste o reclami in relazione a come il tratta i tuoi dati personali, all’’indirizzo email: info@amanscpa.it
In ogni caso, ha anche il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di Controllo competente:
“Garante per la protezione dei dati personali”.
Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi al nostro “Titolare del trattamento dei dati personali” AMAN Scpa – S.S. Amerina Km 7+700 Amelia (TR) – Italia