Il territorio che A.M.A.N. S.c.p.a. gestisce (in collaborazione con S.I.I. S.c.p.a. e secondo il piano d’ambito approvato dall’AURI) ha delle particolari caratteristiche orografiche, e questo implica un maggiore sforzo da parte delle squadre operative nel rendere il servizio eccellente.
Andando più nello specifico, il sistema idrico viene alimentato principalmente da due campi pozzi:
- il primo (denominato Cerasola), garantisce l'alimentazione mediante un acquedotto intercomunale di tutti i comuni del comprensorio Amerino (Amelia, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Giove, Penna in Teverina ed Attigliano) nonché parte del comune di Narni;
- il campo Argentello invece serve il bacino del Comune di Narni.
I due macrosistemi Ternano e Amerino/Narnese sono collegati da un'adduttrice di grande diametro che permette di integrare il fabbisogno dell'Amerino/Narnese con le risorse del Ternano.
Attualmente circa il 90% delle reti dell’Amerino grava sul campo pozzi Cerasola e questo implica una maggiore criticità nei periodi di elevata siccità, a causa delle ridotte possibilità di interconnessione con gli altri acquedotti.
Per tale motivo il Piano d’Ambito prevede la valorizzazione delle risorse idriche locali con la realizzazione di nuovi pozzi e l’efficientamento di quelli già esistenti, oltre al progressivo rinnovamento delle reti per ridurre le perdite idriche e fornire un servizio sempre più professionale.
Puoi vedere le dimensioni dell’attività svolta grazie ai seguenti dati.
I nostri impianti
Per portare l’acqua nella tua casa il team di A.M.A.N. S.c.p.a. svolge un accurato lavoro di gestione e organizzazione degli impianti e delle risorse idriche del territorio.