L'Agenda 2030 programma per lo sviluppo sostenibile mondiale

È stato pubblicato il nuovo programma di azione per un’Europa verde, equa, sociale e a impatto climatico zero



Obiettivi Agenda 2030L’Agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite ed è costituito da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in ambito territoriale, economico, sociale e istituzionale) da raggiungere entro il 2030. Questi obiettivi coinvolgono tutti i Paesi e mirano a porre fine alla povertà, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. L’esecuzione pratica dell’Agenda 2030 richiede perciò cooperazione da parte di tutte le componenti della società e ciascun Paese viene valutato ogni anno tramite l’High-level Political Forum (HLPF), che verifica  progressi e risultati ottenuti e assicura che l'Agenda resti "rilevante ed ambiziosa". L’Unione Europea ha avuto un ruolo fondamentale nella costituzione dell’Agenda 2030, proprio perché aveva già dimostrato nel 2001 un forte impegno nello sviluppo della sostenibilità. 
Inoltre la Commissione Europea nel luglio 2019 ha presentato un programma d’azione da realizzare entro il 2024 che (anche in relazione all’Accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici) permetterà di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per diventare “un’Europa verde, equa, sociale e a impatto climatico zero”.

In Italia invece è stata istituita la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, un provvedimento che si pone come strumento fondamentale per garantire la sostenibilità delle risorse naturali, riducendo lo stress idrico e minimizzando l’inquinamento.
Infatti gli obiettivi da raggiungere saranno quelli di migliorare la qualità dell’acqua (riducendo le discariche, l’inquinamento e il rilascio di scorie chimiche), la gestione delle risorse in modo tale da affrontare eventuali future carenze idriche, ma soprattutto di creare una consapevolezza collettiva per l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi idrici.

Nei prossimi articoli ti spiegheremo l’importanza dell’acqua e perché non dovremmo sprecarla, insieme a tante tips utili per ridurne lo spreco!

Fonti: Agenzia per la Coesione Territoriale; Dossier UE0017 della Camera dei Deputati.