Benvenuti nel nostro glossario dedicato alla rete idrica! Qui troverete le definizioni e le spiegazioni dei termini più comuni e importanti relativi alla gestione e distribuzione dell'acqua potabile. Questo glossario è pensato per chiunque desideri comprendere meglio il funzionamento di un sistema idrico.
Acqua immessa in rete: quantità di acqua effettivamente immessa nelle reti comunali di distribuzione; corrisponde alla quantità di acqua a uso potabile addotta da acquedotti e/o proveniente da apporti diretti da opere di captazione e/o derivazione, in uscita dalle vasche di alimentazione – serbatoi, impianti di pompaggio, ecc. – della rete di distribuzione.
Allaccio idrico: è la condotta idrica derivata dalla condotta principale e/o relativi dispositivi ed elementi accessori e attacchi, dedicati all’erogazione del servizio ad uno o più Utenti. Di norma inizia dal punto di innesto sulla condotta di distribuzione e termina al punto di consegna dell’acquedotto.
Consumi fatturati: sono i consumi di acqua, in metri cubi, fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. Possono essere diversi dai consumi rilevati quando a questi viene aggiunta una parte di consumi stimati, dall’ultima lettura o autolettura, fino all’emissione della bolletta.
Consumi stimati: sono i consumi di acqua, in metri cubi, che vengono attribuiti, in mancanza di letture rilevate dal contatore o autoletture, basandosi sulle migliori stime dei consumi storici dell’utente disponibili al gestore.
Lettura: è la rilevazione effettiva da parte del Gestore del SII della misura espressa dal totalizzatore numerico del misuratore.
Misuratore: è il dispositivo posto al punto di consegna dell’Utente finale atto alla misura dei volumi consegnati.
Rete di distribuzione: la rete di distribuzione è tutto quel complesso di tubazioni che, partendo dal serbatoio, distribuisce l’acqua potabile ai singoli punti di utilizzazione (come le abitazioni, negozi, uffici).
Subentro: è la richiesta di riattivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna disattivo.
Voltura: è la richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo.
Nota: Questo glossario è in continuo aggiornamento.