I contatori posti al di fuori dei fabbricati, in luoghi con un limitato isolamento termico o in abitazioni poco utilizzate potrebbero subire delle rotture.
Per evitare che questo accada si possono mettere in atto delle pratiche per il buon mantenimento dei contatori:
- In caso di giornate consecutive in cui le temperature sono al di sotto dello zero è bene lasciare aperto un rubinetto in modo tale da far uscire un filo d’acqua;
- Se invece sai di non utilizzare per molto tempo l’acqua in casa puoi risolvere il problema coibentando il bauletto tramite dei pannelli di polistirolo o poliuretano espanso, spessi circa 2,5 cm;
- Ricordati di non avvolgere le tubature con stracci o lana di vetro, per il fatto che provocherebbe l’effetto contrario;
- Nel caso in cui il fabbricato sia disabitato, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte e svuotare l’impianto;
- Se sai che le temperature saranno basse per un lungo periodo, puoi installare degli appositi cavetti scaldanti alimentati elettricamente e dotati di termostato.
In qualunque caso devi lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per garantire la lettura da parte degli incaricati di S.I.I. S.c.p.a.
Nel caso in cui il contatore risulti congelato ma non ancora rotto, è bene avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei fogli di giornale e aspettare che si scongeli.
Se invece il contatore risultasse rotto, è opportuno mettersi in contatto con la S.I.I. S.c.p.a. al numero verde 800.093966 per avviare la procedura di sostituzione.