Amelia, 9/8/2024 — Nella giornata di ieri 8 Agosto 2024 un incendio di notevoli dimensioni ha minacciato la sicurezza di un'ampia zona boschiva nel Comune di Montecchio. Grazie all'intervento tempestivo e coordinato delle squadre dei Vigili del Fuoco e del personale di AMAN, è stato possibile evitare lo svuotamento completo dei serbatoi d'acqua, garantendo la continuità dell'approvvigionamento idrico durante tutta l'emergenza.
L'incendio, scoppiato in mattinata nell’area boschiva di Pozzo Ciolino, si è rapidamente esteso a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli e del vento. Il rapido aumento delle fiamme ha richiesto un immediato e massiccio impiego di risorse idriche per arginare il fronte del fuoco e proteggere alcune abitazioni.
L'intervento tempestivo, in coordinamento con il S.I.I., non ha solo permesso di contenere l'incendio ma anche di evitare che i serbatoi d'acqua si svuotassero completamente, garantendo così la sicurezza e il benessere della comunità.
Grazie alle misure adottate, il serbatoio di Tenaglie ha mantenuto un livello d'acqua sufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione locale, così da contenere le interruzioni del servizio idrico.