Amelia, 23 Novembre 2021 - Si sta per concludere il 2021, un anno ricco di novità ed investimenti in collaborazione e con la supervisione tecnica del Servizio Idrico Integrato (S.I.I. S.c.p.a.).
A.M.A.N. S.c.p.a., quale operatore del Servizio Idrico Integrato nel territorio Umbria Sud, ha la gestione di 13 comuni dell’Amerino-Narnese: Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Narni, Otricoli e Penna in Teverina.
La volontà nel valorizzare questo territorio (come aspetto fondamentale per il nuovo approccio di gestione delle risorse idriche a livello nazionale) ha permesso molti investimenti per il raggiungimento degli obiettivi fissati durante tavoli tecnici dedicati appositamente al monitoraggio, quantitativo e qualitativo, dell’acqua erogata.
Questo è un tassello molto importante che permette di ridurre in modo significativo le perdite idriche, punto critico della gestione integrata sia per i costi che per i disservizi causati dalle opere di manutenzione idrica.
Perciò è stato dato l’avvio a importanti interventi di telecontrollo dei principali impianti e all’istituzione di una figura specifica per le attività di Ricerca Perdite, ai quali si sono succeduti anche investimenti per l’acquisto di strumentazioni e il finanziamento, attraverso il Fondo Nuove Competenze, di un corso di formazione del personale A.M.A.N.
Questo corso di formazione sarà dedicato alla ricerca delle perdite idriche e sarà tenuto da docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, sia attraverso lezioni in aula virtuale che tramite esercitazioni in presenza presso il Laboratorio Universitario di Ingegneria delle Acque.
L’emergenza Covid-19 ha inoltre evidenziato quanto la comunicazione sia importante, ed è proprio per questo che l'Amministratore Unico ed il Direttore Tecnico hanno ritenuto opportuno investire in attività di comunicazione aziendale che siano al passo con i tempi, tramite la creazione di un sito web accattivante e di facile utilizzo (www.amanscpa.it) e di attività social su Facebook (pagina “Aman Scpa”), Instagram (@amanscpa) e LinkedIn (“A.M.A.N. S.c.p.a."), utili a raggiungere gli stakeholder in modo veloce ed efficiente.
Le interruzioni del servizio (che finora erano comunicate tramite avvisi cartacei appesi nelle zone interessate), le modalità di gestione di eventuali pratiche burocratiche, consigli e notizie di settore saranno pubblicati sui canali Instagram, Facebook, LinkedIn e sito web.
Tutte attività queste che fanno parte della mission aziendale, dove ciò che si vuole raggiungere è continuare a garantire un ottimo servizio agli utenti, fornendo acqua di buona qualità e promuovendo attività di sensibilizzazione verso la sostenibilità idrica.
Come spiega l’Amministratore Unico: “L’acqua è una risorsa preziosa, di cui dobbiamo prenderci cura quotidianamente, e A.M.A.N. in prima linea insieme ad ogni cittadino perché solo un operato congiunto potrà garantire al nostro territorio la sua bellezza”.